201710.03
Off
0

“Dopo di noi”: il programma operativo di Regione Lombardia

by

Nell’articolo pubblicato sul nostro sito internet in data 10 febbraio 2017, abbiamo illustrato gli strumenti che la legge n. 112/2016 (c.d. legge sul “dopo di noi”) ha messo a disposizione delle famiglie e delle associazioni di settore per la realizzazione di progetti di vita individualizzati, nuove soluzioni abitative e nuovi progetti di residenzialità per persone…

201709.27
Off
0

I “gruppi” di imprese e la responsabilità amministrativa ex D.Lgs. n. 231/2001

by

Torniamo a parlare di responsabilità amministrativa degli enti, ai sensi del Decreto Legislativo n. 231 del 2001, questa volta nell’ambito dei cd. “gruppi” di imprese. Il Decreto Legislativo in commento, si ricorderà – l’argomento è stato affrontato nell’articolo pubblicato il 04.05.2016 – disciplina la responsabilità amministrativa degli enti per alcuni reati, specificamente elencati nel Decreto…

201706.08
Off
1

Le Fonti Awards 2017

by

Mercoledì 7 giugno a Palazzo Mezzanotte, sede della borsa italiana a Milano, si è svolta la cerimonia di premiazione di Le Fonti Awards, evento volto a celebrare le eccellenze del mercato legale italiano e internazionale. Lo studio è stato premiato BOUTIQUE DI ECCELLENZA DELL’ANNO 2017 CONTENZIOSO DIRITTO DEL LAVORO Per seguire in modo incisivo il…

201702.10
Off
1

“Dopo di noi”: finalmente una legge per la tutela dei disabili adulti

by

E’ entrata in vigore lo scorso 25 giugno 2016 la tanto attesa legge n. 112/2016 in materia di assistenza in favore dei soggetti affetti da grave disabilità privi di sostegno familiare. Con l’approvazione della predetta legge – definita legge sul “dopo di noi” – è stato colmato un buco istituzionale durato anni; anni in cui…

201610.19
Off
1

Il concordato preventivo

by

Il concordato preventivo è una procedura concorsuale, regolata dalla Legge Fallimentare (ossia dal Regio Decreto n. 267 del 16 marzo 1942 e successive modificazioni), alla quale può ricorrere un debitore che si trovi in uno stato di crisi o di insolvenza, per tentare il risanamento dell’impresa evitando così il fallimento. Con questo scritto si offre…

201610.04
Off
1

La responsabilità degli amministratori di società e le azioni esperibili

Con questo breve scritto si intende offrire qualche spunto agli amministratori ed ai soci di società di capitali sulle responsabilità in cui gli amministratori incorrono nell’esercizio delle loro funzioni e sulle azioni che possono essere promosse. Innanzitutto va premesso che gli amministratori rispondono del loro operato nei confronti: della società; dei creditori sociali; dei soci…

201609.07
Off
1

Trasferimento delle partecipazioni sociali agli eredi

by

modalità, adempimenti e limiti Quali sono le conseguenze derivanti dal decesso di un socio di una società di persone o di capitali? Quali i diritti degli eredi? E soprattutto, vi sono possibilità di precludere a questi ultimi l’ingresso in società? Senza alcuna pretesa di esaustività, si intende qui offrire una panoramica generale sulla trasmissibilità delle…

201607.26
Off
1

Cessione di azienda: successione nei contratti

by

La successione nei contratti nell’ambito della cessione dell’azienda è elemento di fondamentale rilevanza, costituendo uno degli aspetti più rilevanti dell’operazione dai punti di vista commerciale, economico e finanziario. Il legislatore ha previsto all’art. 2558 c.c. che, salvo diversa pattuizione delle parti, chi acquista l’azienda subentra automaticamente nei contratti stipulati in precedenza per l’esercizio della stessa…

201607.12
Off
1

Start-up innovative: novità legislative

by

Il fenomeno delle start-up è in continua evoluzione. Basti pensare che, da ottobre 2015 ad oggi, il loro numero è cresciuto di 700 unità, passando da 4.705 a 5.400 di cui 1.024 solo in Lombardia. Altrettanto velocemente si susseguono gli interventi normativi per regolare il fenomeno: senza pretese di esaustività, si intende qui offrire qualche…

201606.28
Off
1

Perchè proteggere la proprietà intellettuale: rischi e strumenti

by

La proprietà industriale rappresenta un asset fondamentale per le imprese che spesso, frenate dal timore di dover sostenere costi eccessivi e poco informate sulle agevolazioni, non investono nella sua tutela. Con questo breve articolo si intende offrire qualche spunto sulle ragioni che dovrebbero spingere a considerare di adottare misure volte a proteggere la propria creatività…

201606.14
Off
1

I contratti di appalto

by

strumenti a tutela del committente Nei contratti di appalto è di importanza fondamentale disciplinare puntualmente le modalità di redazione degli Stati di Avanzamento dei Lavori (SAL) e le conseguenze relative alla loro approvazione, tra cui, in particolare, le obbligazioni di pagamento ed i termini per la contestazione e la denuncia degli eventuali vizi e difetti…

201606.01
Off
1

La clausola arbitrale nei contratti internazionali e le Alternative Dispute Resolution non adjudicative

by

Nella negoziazione di un contratto internazionale è certamente di importanza fondamentale individuare le modalità con le quali possono essere risolte le controversie che possono insorgere. La soluzione dell’arbitrato è, spesso se non sempre, quella preferibile. I vantaggi nel decidere di inserire una clausola arbitrale nel contratto sono da un lato l’efficienza, la velocità e la…