201905.03
Off
0

Legittima difesa, ecco le principali novità

by

Il 28 marzo 2019 il Parlamento ha definitivamente approvato la proposta di legge volta a modificare la disciplina della legittima difesa. Nodo cruciale della riforma è la modifica all’articolo 52 del Codice Penale. Sarà sempre considerato in “stato di legittima difesa” chi, nel proprio domicilio o in un luogo ad esso equiparato, respinge le intrusioni…

201904.29
Off
0

La mancata consegna del certificato di agibilità legittima la risoluzione del contratto preliminare

by

In tema di compravendita di immobili destinati ad abitazione il promittente alienante, che garantisce la corretta regolarità urbanistica del bene, ha l’obbligo di fornire al promissario acquirente la documentazione attestante tale regolarità, fra cui rientra inequivocabilmente anche il certificato di agibilità. Questo è il principio affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 622…

201904.16
Off
0

A&A entra in TrustLaw

by

Nell’ottica di sviluppo della nostra attività Pro Bono, abbiamo il piacere di annunciarvi di essere membri di TrustLaw. TrustLaw è un programma globale della Thomson Reuters Foundation nato nel 2010 che connette i migliori team legali del mondo per fornire assistenza legale pro bono alle ONG ed imprese sociali che lavorano per il cambiamento sociale e…

201904.05
Off
0

Gender equality in Italia: famiglia e tempo libero

by

Questo il tema che abbiamo affrontato, lo scorso 3 aprile, insieme agli studenti dell’ITE E. Tosi e ai loro coetanei inglesi, ospiti nell’ambito del Progetto Erasmus + Azione 2  “TOGETHER”. Per coinvolgere i ragazzi, abbiamo ideato un convegno – moderato dalla Dott.ssa Giulia Suigo – in grado di presentare la gender equality da diversi punti…

201904.04
Off
0

Libro ASLA – La gestione della responsabilità civile e sanitaria: tra risk management e assicurazione

by

È disponibile in libreria il nuovo volume realizzato a più mani e coordinato da ASLA, Associazione Studi Legali Associati, dal titolo “La gestione della responsabilità civile sanitaria: tra risk management e assicurazione” sugli aspetti più innovativi della cd. legge “Gelli-Bianco”. La Legge 8 Marzo 2017 n. 14 ha infatti integrato la disciplina della responsabilità professionale del…

201904.01
Off
0

L’apprendistato di ricollocazione: agevolazione sui generis all’assunzione degli over 30

by

Nella baraonda delle agevolazioni alle assunzioni, alcune ancora inutilizzabili per mancanza dei decreti attuativi, non dimentichiamo l’apprendistato di ricollocazione (art. 47, comma 4 D.Lgs. 81/2015). Tecnicamente non si tratta di una agevolazione all’assunzione, ma nella sostanza costituisce lo strumento allo stato più vantaggioso per assumere lavoratori che abbiano più di 30 anni. In effetti, la…

201903.29
Off
0

Trattamento dati in ambito sanitario: arrivano i primi chiarimenti dal Garante

by

Dopo mesi di attesa ecco finalmente i primi chiarimenti dell’Autorità Garante rispetto al trattamento dei dati in ambito sanitario. Con provvedimento n. 55 dello scorso 07.03.2019 l’Autorità Garante è intervenuta in materia sanitaria esprimendosi su una serie di problematiche, oggetto di numerose segnalazioni e quesiti da parte degli addetti ai lavori. In particolare, il Garante…

201903.28
Off
0

Nextlaw Referral Network Ranked by Chambers

by

A&A Studio Legale proud to be a member of the largest, leading network in the world Milan, 28.03.2019 A&A Studio Legale is pleased to announce that Nextlaw Referral Network (NRN) has been recognized as a Leading Global Legal Referral Network by Chambers & Partners in the Chambers 2019 guide. A&A Studio Legale has been a member…