201802.14
Off
0

Decreto Balduzzi e legge Gelli-Bianco nell’interpretazione delle Sezioni Unite

by

A seguito dell’entrata in vigore della legge Gelli-Bianco (l. 8 marzo 2017, n. 24), che ha sostituito il decreto Balduzzi, le Sezioni Unite Penali della Cassazione tornano a pronunciarsi in tema di responsabilità medica, dirimendo il contrasto giurisprudenziale insorto con riferimento ai profili intertemporali di applicazione della legge ed al perimetro applicativo del neo introdotto…

201802.08
Off
0

Insieme al Servizio Glaciologico Lombardo nel progetto sul ghiacciaio Chachacomani in Bolivia

by

Il Servizio Glaciologico Lombardo (S.G.L.) è un’associazione scientifica non-profit (Onlus), membro del Comitato Glaciologico Italiano e organo tecnico e scientifico del CAI Lombardia. Molti ghiacciai boliviani, come anche il Chachacomani, non sono mai stati studiati e non hanno un programma di monitoraggio. Rivestono però un ruolo molto significativo per comprendere l’entità dei cambiamenti climatici globali…

201802.07
Off
0

Claims made: di nuovo la parola alle Sezioni Unite

by

Con l’Ordinanza del 19 gennaio 2018 n. 1465 la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha nuovamente rimesso alle Sezioni Unite la valutazione della portata delle clausole claims made inserite nei contratti di assicurazione. Nel caso di specie, è stata avanzata una richiesta di indennizzo ad una compagnia assicuratrice che ha opposto la validità di…

201802.06
Off
0

Giro di promozioni in studio

by

Lo studio annuncia le nomine di Angela Berinati, Valentina Castelli e Luca Pellegatta a senior associate, che opereranno presso le sedi di Milano, Busto Arsizio e Como. Angela Berinati, esperta nel contenzioso civile e nella contrattualistica commerciale, presta altresì assistenza e consulenza in materia di privacy e responsabilità amministrativa degli enti ai sensi del D.Lgs….

201802.05
Off
0

Registro delle opposizioni e telemarketing: stop alle telefonate indesiderate

by

E’ entrata in vigore ieri la legge 11 gennaio 2018, n. 5 che reca “Nuove disposizioni in materia di iscrizione e funzionamento del registro delle opposizioni e istituzione di prefissi nazionali per le chiamate telefoniche a scopo statistico, promozionale e di ricerche di mercato”. Sono due le principali novità. Da un lato, la legge prevede…

201802.01
Off
0

Legge di Bilancio 2018: novità in materia di vendita totalitaria di partecipazioni e cessione d’azienda

by

Torniamo, dopo averne scritto il 20 settembre 2017, sulla questione dell’equiparabilità della cessione di azioni alla cessione di azienda e sulla conseguente applicazione da parte dell’amministrazione finanziaria dell’imposta di registro in misura proporzionale. L’Agenzia delle Entrate fonda il proprio indirizzo sull’interpretazione sostanzialistica dell’art. 20 D.P.R. n. 131/1986 e richiama a sostegno dello stesso, l’orientamento giurisprudenziale…

201801.31
Off
0

La ricetta della creatività

by

Prendete avvocati e praticanti, metteteli insieme in una stanza e lanciate loro una sfida… È quello che ci è accaduto venerdì 26 gennaio: per un’intera giornata ci siamo spogliati dei panni di avvocati ed abbiamo indossato quelli di esperti in marketing e comunicazione. L’appuntamento con Mario Alberto Catarozzo, Formatore e Business Coach, era programmato e…

201801.24
Off
0

Contestazione tardiva di infrazione grave: quali conseguenze ha il licenziamento?

by

Non pochi i casi di licenziamenti disciplinari invalidati in sede giudiziale perché l’infrazione del lavoratore, seppure accertata e ritenuta passibile di provvedimento espulsivo, è stata contestata tardivamente. Al verificarsi di tale fattispecie, dottrina e giurisprudenza hanno però molto dibattuto su quale fosse la tutela spettante al lavoratore illegittimamente licenziato nell’ipotesi di rapporto soggetto al regime…

201801.23
Off
0

Controllo delle mail aziendali e licenziamento: quali presupposti per la legittimità?

by

È legittimo il licenziamento del dipendente che abbia inviato mail caratterizzate dall’uso reiterato di espressioni scurrili nei confronti del legale rappresentante della società e di altri collaboratori, in quanto tale comportamento inficia il vincolo fiduciario con l’azienda. Così si è espressa la Cassazione con la sentenza n. 26682/2017, affermando che il ripetuto utilizzo della posta…

201801.17
Off
0

Debito condominiale: come agire nei confronti dei singoli condomini?

by

La Corte di Cassazione, con la sentenza n. 22856 del 29 settembre 2017, è tornata a pronunciarsi in tema di debito condominiale e ha dettato i criteri da seguire per l’esecuzione forzata nei confronti del singolo condomino. Nel caso esaminato, alcuni condomini hanno presentato opposizione all’esecuzione (ai sensi dell’art. 615 c.p.c.) contro l’atto di precetto…

201801.10
Off
0

Il contratto di rete

by

Il contratto di rete permette a più imprenditori di svolgere, sulla base di un programma comune, varie attività (dalla collaborazione, allo scambio di informazioni o prestazioni, all’esercizio in comune di attività economiche). Tale contratto è stato introdotto nel nostro ordinamento dall’art. 3 commi 4 ter, quater, quinquies del D.L. n. 5/2009 convertito con L. 9…