201901.23
Off
0

Al via il progetto pilota europeo per i mutui green

by

A partire dal 2019 i mutui verdi per ristrutturazione ed acquisti saranno realtà. A questa iniziativa, di cui la Gran Bretagna è stata pioniera, parteciperà anche il nostro paese. Ben 9 banche italiane, infatti, insieme ad altri istituti di credito europei, hanno aderito al progetto pilota che ha come scopo quello di migliorare l’efficienza energetica…

201901.18
Off
0

Allegati al “vecchio” codice Privacy: sono ancora applicabili?

by

Mentre gli Allegati B e C (dedicati, rispettivamente, alle misure minime di sicurezza e ai trattamenti non occasionali in ambito giudiziario o per fini di polizia) sono stati abrogati dal D.Lgs. 101/2018, per i Codici di deontologia e buona condotta di cui all’Allegato A, l’articolo 20 del citato decreto ha individuato specifiche procedure per stabilirne…

201901.17
Off
0

Premio di risultato: detassazione a fronte di variabilità ed incrementalità

by in News, News, News

Con le risposte agli interpelli nn.130 e 143, rese rispettivamente il 27 e 28 dicembre 2018, l’Agenzia delle Entrate è tornata ad affrontare il tema della detassazione dei premi di risultato. L’Agenzia ha trattato, in particolare, i requisiti della variabilità e dell’incrementalità in considerazione della disciplina di cui all’art.1, commi 182-190, Legge n.208/2015. Per quanto…

201901.09
Off
0

Divorzio in Italia e provvedimenti relativi ai figli minori residenti all’estero

by

Se nell’ambito di una procedura di divorzio instaurata in Italia, uno dei coniugi propone domande aventi ad oggetto la responsabilità genitoriale ed il mantenimento dei figli minori residenti in un altro stato dell’Unione Europea, quale giudice è competente a decidere? Sull’argomento è recentemente tornata a pronunciarsi la Corte di Cassazione a Sezioni Unite (sentenza n….

201812.19
Off
0

Malattie frequenti? No al licenziamento per scarso rendimento

by

Le assenze per malattia, soprattutto se a ridosso di festività e ferie, comportano problemi organizzativi e all’attività aziendale. Lo sa bene una società di trasporto pubblico che ha licenziato per giustificato motivo oggettivo un dipendente che, in poco più di due anni, si era assentato per brevi ma ripetuti periodi di malattia in modo significativamente…

201812.12
Off
0

Il Garante per la privacy su come il datore di lavoro debba trattare i dati relativi all’iscrizione dei dipendenti al sindacato

by

Il Garante per la privacy ha fornito indicazioni sul trattamento da parte del datore di lavoro dei dati relativi all’iscrizione dei dipendenti alle organizzazioni sindacali (newsletter n. 447 del 7 dicembre 2018). L’occasione è data dall’avere alcuni i dipendenti di un’azienda socio-sanitaria territoriale proposto reclamo al Garante affinché valutasse la correttezza del comportamento datoriale nel trattamento…

201812.06
Off
0

Chiamata in causa del medico da parte della Asl: le regole processuali

by

Se il paziente agisce nei confronti dell’azienda sanitaria in ordine ad un’ipotesi di responsabilità medica, non basta la semplice chiamata in garanzia del medico, da parte dell’azienda, per estendere automaticamente allo stesso l’azione giudiziale. Questo è il principio affermato dalla Corte di Cassazione con la sentenza n. 30601/2018 dello scorso 27 novembre. Nel caso sottoposto…

201811.28
Off
0

Quali atti interrompono la prescrizione dell’azione di garanzia del venditore?

by

E’ questo il quesito che la Sezione seconda della Corte di Cassazione ha recentemente rimesso alle Sezioni Unite mediante l’ordinanza interlocutoria n. 23857 del 02.10.2018. Come noto, tra le obbligazioni del venditore rientra anche quella di garantire il compratore dai vizi del bene oggetto di compravendita. Il compratore che intenda far valere questa garanzia ha…

201811.16
Off
0

Trattamenti soggetti a valutazione di impatto (DPIA): ecco l’elenco del Garante

by

Il Garante ha specificato quali trattamenti richiedono la valutazione d’impatto (DPIA), con il provvedimento n. 9058979, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Nell’allegato 1 sono indicate 9 tipologie di trattamenti soggette a DPIA, tra cui: trattamenti effettuati nell’ambito del rapporto di lavoro mediante sistemi tecnologici (anche con riguardo a sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione) dai…

201811.09
Off
0

A breve in pensione? È criterio di scelta per il licenziamento

by

Con la sentenza n. 24755 del 08.10.2018 la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema dei criteri di scelta da utilizzare in caso di licenziamenti collettivi. Nel caso in esame, la società aveva raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali, nel quale era stato previsto, quale criterio di scelta dei lavoratori da licenziare,…

201811.07
Off
0

Subordinazione o autonomia del rapporto di lavoro: come distinguerle?

by

Tema sempre attuale è quello della distinzione tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. Se ne è, infatti, parlato diffusamente anche al Convegno nazionale AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani dal titolo Lavoro 4.0. Innovazione digitale categorie giuridiche alla prova, tenutosi a Bologna il 26 e 27 ottobre scorsi. In particolare, si è discusso di Industria 4.0,…

201810.22
Off
0

La cultura come diritto e dovere dell’uomo

by

Mercoledì 17 ottobre 2018 si è tenuto, nella ricorrenza del settantesimo anniversario della Costituzione italiana e del sessantesimo anniversario dello Studio Legale Caroleo, un convegno promosso e organizzato da A&A Studio Legale, in collaborazione con l’Associazione Civita, dal titolo: “Cultura come diritto di cittadinanza: radici costituzionali, politiche e servizi”. Presso la prestigiosa Sala Gianfranco Imperatori…