201811.16
Off
0

Trattamenti soggetti a valutazione di impatto (DPIA): ecco l’elenco del Garante

by

Il Garante ha specificato quali trattamenti richiedono la valutazione d’impatto (DPIA), con il provvedimento n. 9058979, in attesa di pubblicazione sulla Gazzetta Ufficiale. Nell’allegato 1 sono indicate 9 tipologie di trattamenti soggette a DPIA, tra cui: trattamenti effettuati nell’ambito del rapporto di lavoro mediante sistemi tecnologici (anche con riguardo a sistemi di videosorveglianza e geolocalizzazione) dai…

201811.09
Off
0

A breve in pensione? È criterio di scelta per il licenziamento

by in News, News

Con la sentenza n. 24755 del 08.10.2018 la Corte di Cassazione è tornata a pronunciarsi sul tema dei criteri di scelta da utilizzare in caso di licenziamenti collettivi. Nel caso in esame, la società aveva raggiunto un accordo con le organizzazioni sindacali, nel quale era stato previsto, quale criterio di scelta dei lavoratori da licenziare,…

201811.07
Off
0

Subordinazione o autonomia del rapporto di lavoro: come distinguerle?

by

Tema sempre attuale è quello della distinzione tra lavoro autonomo e lavoro subordinato. Se ne è, infatti, parlato diffusamente anche al Convegno nazionale AGI – Associazione Giuslavoristi Italiani dal titolo Lavoro 4.0. Innovazione digitale categorie giuridiche alla prova, tenutosi a Bologna il 26 e 27 ottobre scorsi. In particolare, si è discusso di Industria 4.0,…

201810.22
Off
0

La cultura come diritto e dovere dell’uomo

by

Mercoledì 17 ottobre 2018 si è tenuto, nella ricorrenza del settantesimo anniversario della Costituzione italiana e del sessantesimo anniversario dello Studio Legale Caroleo, un convegno promosso e organizzato da A&A Studio Legale, in collaborazione con l’Associazione Civita, dal titolo: “Cultura come diritto di cittadinanza: radici costituzionali, politiche e servizi”. Presso la prestigiosa Sala Gianfranco Imperatori…

201810.10
Off
0

Mansioni nuove: il lavoratore può rifiutarle?

by

Il 3 ottobre è stata pubblicata una ordinanza della Sezione Lavoro della Corte di Cassazione, che affronta la questione del licenziamento a fronte del rifiuto del lavoratore di svolgere attività indicate dal datore di lavoro (ordinanza n. 24118 del 22 maggio 2018). In sintesi, il caso è quello di una cuoca, operante nel servizio ristorazione…

201810.03
Off
0

La domanda di ammissione al passivo interrompe la prescrizione anche nei confronti del fideiussore del fallito

by

Con l’ordinanza del 19 aprile 2018 n. 9638, la Terza Sezione della Corte di Cassazione ha statuito il seguente principio di diritto: “La presentazione dell’istanza di insinuazione al passivo fallimentare, equiparabile all’atto con cui si inizia un giudizio, determina, ai sensi dell’art. 2945, secondo comma cod. civ., l’interruzione della prescrizione del credito, con effetti permanenti…

201810.02
Off
0

Al via la nuova tutela del segreto commerciale

by

In data 22 giugno 2018 è entrato in vigore il Decreto Legislativo 63/2018 con cui l’Italia ha attuato Direttiva UE 2016/943 sulla protezione del know how e delle informazioni commerciali riservate (segreti commerciali) contro l’acquisizione, l’uso e la divulgazione illeciti. Il Decreto presenta significative novità con riguardo all’individuazione dell’oggetto della protezione garantita al know how…

201809.27
Off
0

Ci siamo rifatti il LOOK…Ma siamo sempre noi!

by

Ieri, al Museo Maxxi di Roma, abbiamo festeggiato. Lo abbiamo fatto con vecchi e nuovi amici romani (e no) per celebrare il nostro legame ormai trentennale con lo studio legale Caroleo e con Francesco. Il rapporto che ci lega e la vision comune, oltre ad aver creato un’importante realtà professionale sul territorio nazionale e aver consolidato il percorso di…

201809.18
Off
0

KYR Program – Know your Rights

by

KYR Program è un programma di istruzione e crescita per i rifugiati e richiedenti asilo in Italia, della durata di 10 settimane, co-organizzato da DLA Piper, CILD e Pro Bono Italia (associazione, quest’ultima, della quale siamo tra i fondatori). La prima sessione è fissata per il prossimo 19 settembre. Gianluca Albè parteciperà come mentor accompagnando i mentees…

201809.12
Off
0

Copyright: approvata la nuova direttiva

by

Un passo in avanti nella travagliata vicenda del copyright nel mercato digitale. Oggi il Parlamento Europeo ha approvato, con 438 voti a favore, 226 contrari e 39 astenuti, la proposta di riforma della Direttiva Copyright nel mercato digitale. Dopo l’esito negativo nella precedente votazione di luglio il testo è stato approvato con alcuni emendamenti. Si…