sociale_new

PRO BONO ITALIA

Avvocati, studi legali ed associazioni forensi promuovono e diffondono la cultura del pro bono e fanno rete

Il 17 maggio 2017, nasce PRO BONO ITALIA, la prima associazione che riunisce avvocati, studi legali e associazioni forensi, uniti da uno scopo comune: favorire l’espansione dell’assistenza legale pro bono anche sul nostro territorio.

Essere avvocati per noi significa anche apportare alla comunità che ci circonda un reale contributo sociale, mettendo a disposizione la nostra preparazione giuridica per tutti coloro che non hanno le possibilità di accedere al mercato dei servizi legali; ecco perché intendiamo dedicare parte del nostro impegno all’attività di assistenza legale pro bono in tutti i settori dei quali ci occupiamo.

Il progetto è nato nell’ambito delle tavole rotonde fra professionisti, organizzate in Italia, grazie al costante supporto di PILnet – network globale a difesa dei diritti internazionali. www.pilnet.org

MISSION DI PRO BONO ITALIA

• Fornire assistenza legale a favore di organizzazioni senza scopo di lucro, che perseguono fini di utilità sociale, e persone fisiche che hanno difficoltà ad ottenere assistenza legale e accedere alla giustizia;
  • Promuovere il progresso del bene pubblico;
  • Tutelare i diritti umani;
  • Migliorare l’ordinamento giuridico.

Le clearing house, come CILD www.cild.eu e CSVnet www.csv.net, operanti sul territorio nazionale ed estero, coordineranno l’attività, con il compito di filtrare le richieste di assistenza pro bono, indirizzandole ai professionisti competenti nel settore richiesto.

Non mancheranno: incontri e attività formative di carattere sociale, culturale e giuridico a sostegno della cultura pro bono.

Siamo orgogliosi di essere tra i fondatori dell’Associazione.

Le cose migliori si ottengono solo con il massimo della passione  – Goethe –