Pro Bono

Il 17 maggio 2017, nasce PRO BONO ITALIA, la prima associazione che riunisce studi legali, avvocati, praticanti avvocati e associazioni forensi, uniti da uno scopo comune: la promozione di una cultura del pro bono nel nostro Paese.

Essere avvocati per noi significa anche apportare alla comunità che ci circonda un reale contributo sociale, anche con una prestazione professionale strettamente volontaria, resa gratuitamente, su base non discriminatoria, a favore di soggetti svantaggiati e/o organizzazioni senza scopo di lucro che perseguano fini di utilità sociale.

Il progetto è nato nell’ambito delle tavole rotonde fra professionisti, organizzate in Italia, grazie anche al costante supporto di PILnet – network globale a difesa dei diritti internazionali.

MISSION DI PRO BONO ITALIA

• Fornire assistenza legale a favore di organizzazioni senza scopo di lucro, che perseguono fini di utilità sociale;
  • Promuovere il progresso del bene pubblico;
  • Tutelare i diritti umani;
  • Migliorare l’ordinamento giuridico.

Le clearinghouse, come CILD e CSVnet, operanti sul territorio nazionale ed estero, coordineranno l’attività, con il compito di filtrare le richieste di assistenza pro bono, indirizzandole ai professionisti competenti nel settore richiesto.

Non mancheranno: incontri e attività formative di carattere sociale, culturale e giuridico a sostegno della cultura pro bono.

Siamo orgogliosi di essere tra i fondatori dell’Associazione.

Gianluca Albè

Head of Pro Bono A&A