Diego Marcon di Busto Arsizio vince il Maxxi BVLGARI Prize

201810.29
Off
0

Nella serata di venerdì si è tenuta la proclamazione del vincitore del MAXXI Bulgari Prize 2018, il progetto del museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma in partnership con maison Bvlgari per la promozione di giovani talenti.

Quali corporate member abbiamo avuto il piacere di ascoltare personalmente l’annuncio del vincitore dalla voce del regista Giuseppe Tornatore.

A vincere quest’anno è il nostro concittadino Diego Marcon, trentatreenne nato e cresciuto a Busto Arsizio, che con la sua opera Ludwig entrerà a far parte della Collezione MAXXI.

Ludwig rimane sicuramente impressa nella mente del visitatore: una breve animazione in CGI che in loop ritrae un bimbo nella stiva di una nave in tempesta.

Il bimbo cerca di accendere un fiammifero e intona una breve composizione malinconica – concepita con il Coro Voci Bianche dell’Accademia Teatro alla Scala -, che si interrompe allo spegnersi del fiammifero proprio nel momento in cui, chissà, una parola lascia intravedere un barlume di speranza…”eppur” tutto ricomincia.

Dai noi tutti i più vivi complimenti a Diego per il prestigioso traguardo raggiunto.