ANAC e le iniziative di cooperazione internazionale nella prevenzione della corruzione
Lo scorso 29 luglio 2025 l’Autorità Nazionale Anticorruzione (ANAC) e la Accountability Authority degli Emirati Arabi Uniti (UAEAA) hanno sottoscritto un Memorandum d’Intesa volto a rafforzare la cooperazione bilaterale nella prevenzione e nel contrasto della corruzione, promuovendo principi condivisi di integrità, trasparenza e responsabilità nella gestione pubblica.
Il Memorandum costituisce un rilevante avanzamento nei rapporti istituzionali tra le due Autorità, consolidando un approccio collaborativo orientato allo scambio di esperienze, buone pratiche e conoscenze normative in materia di anticorruzione. In particolare, si prevede la condivisione di informazioni, documenti e materiali normativi afferenti alla disciplina anticorruzione vigente nei rispettivi ordinamenti, oltre che lo scambio di studi, ricerche e modelli operativi relativi alle migliori pratiche di prevenzione dei fenomeni corruttivi.
Tale approccio riflette la linea già intrapresa da ANAC nel Protocollo d’Intesa siglato con l’Ufficio Nazionale Anticorruzione dell’Ucraina (NABU) nel corso della Conferenza internazionale sulla Ripresa dell’Ucraina 2025, svoltasi a Roma.
Il Protocollo punta a rafforzare le capacità istituzionali attraverso lo scambio di buone pratiche, esperienze operative e strumenti giuridici. Pur non generando obblighi giuridici immediatamente esecutivi, l’Intesa crea un quadro di riferimento per la collaborazione tecnica tra le autorità, favorendo l’implementazione di standard internazionali in materia di integrità pubblica.

