Mostra William Xerra Visibile Sapere

201804.09
Off
0

Nel nostro studio di via Durini 5 a Milano, la Galleria Cristina Moregola presenta, dal 14 al 27 aprile 2018, con inaugurazione venerdì 13 alle ore 18.30, la mostra William Xerra “Visibile sapere”.

Un’accurata scelta di opere storiche datate dai primi anni Settanta fino agli inizi del Duemila ripercorre i momenti più significativi del lavoro di Xerra sempre, per sua natura, teso a praticare la pluralità dei linguaggi.

Il titolo è un  riferimento alla capacità dell’artista di mettere a confronto i saperi del passato con quelli del presente e renderli visibili allo sguardo.

Tutte le opere esposte sono tele interinali, con chiodi che fermano la tela sulla parte anteriore del telaio, e tutte declinano con raffinate sfumature le variazioni tematiche di un pensiero tanto artistico quanto poetico.

Di volta in volta convergono nei lavori di Xerra pittura e scrittura in continuo dialogo, collage o residui di oggetti dimenticati, scritte al neon piuttosto che  frammenti di antiche tele accostati a quella che, riferendosi alle opere dell’artista piacentino, Gillo Dorfles definiva “Una pittura tonale e atmosferica fatta di nuances impercettibili, di poche pennellate sapienti, di vaste zone di tela vacua, intervallata da qualche minuto accenno figurativo”.

La mostra, proposta a Milano in un periodo dell’anno in cui la città vive il fermento artistico e culturale di due importanti eventi quali il Miart e Il Salone del Mobile, proseguirà nel mese di maggio nella sede della galleria a Busto Arsizio (Va)  con una seconda parte in cui, accanto alle opere, sarà presentata una importante selezione di carte.

biografia William Xerra