In occasione del centenario del martirio di Don Giovanni Minzoni, ucciso per mano di una banda di squadristi fascisti il 23 agosto 1923, lo Studio è al fianco della comunità M.A.S.C.I.-Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani-Comunità Busto A.2 nell’organizzazione dell’evento cittadino dal titolo “Cento anni fa l’assassinio di Don Giovanni Minzoni” che si terrà venerdì 17 novembre alle ore 21.00 presso la Sala Tramogge dei Molini Marzoli Massari a Busto Arsizio.

L’evento – che vedrà la partecipazione di Don Andrea Turchini, componente della Commissione AGESCI per la beatificazione di Don Minzoni, di Marco Torretta, presidente del Raggruppamento Patrioti Alfredo Di Dio – sezione di Busto Arsizio, e di Gianni Aureli, regista del film “Aquile Randagie” – è patrocinato dalla Città di Busto Arsizio in collaborazione con Fondazione Mons. Andrea Ghetti – Baden, A.N.P.I.-Associazione Nazionale Partigiani Italiani – sezione di Busto Arsizio, Raggruppamento Patrioti Alfredo Di Dio-sezione di Busto Arsizio, aderente alla F.I.V.L. (Federazione Italiana Volontari della Libertà), Scout Busto 33 e AGESCI-Associazione Guide e Scouts Cattolici Italiani-sezioni 1, 3 e 5 di Busto Arsizio.

Don Minzoni, definito un martire della libertà educativa, rivolse il suo impegno verso i giovani, realizzando una molteplicità di iniziative educative e conquistando i cuori della gente di Argenta, che, nel 1916, all’unanimità lo elesse parroco della parrocchia (era un privilegio del tempo). Chiamato alle armi nel 1916, scelse di essere arruolato come cappellano militare per stare accanto ai tanti giovani chiamati a combattere in trincea. Rientrato ad Argenta nel 1919, riprese il suo impegno sacerdotale in parrocchia e non rimase indifferente di fronte alle sopraffazioni del regime fascista, nel quale, con spirito profetico, riconosceva i pericoli di impostazione ideologica ed educativa.

Nella conversazione di venerdì, dopo l’inquadramento storico del periodo sia a livello nazionale sia sul territorio di Busto Arsizio a cura di Marco Torretta, Don Andrea Turchini approfondirà il cammino di conversione interiore di Don Minzoni attraverso la scelta dello scautismo cattolico.

Seguiranno la proiezione di estratti del film “Aquile Randagie” e la lettura di alcuni brani dei discorsi su Don Minzoni pronunciati da Papa Giovanni Paolo II e da Papa Francesco.

L’ingresso è libero e gratuito.