External counseling
L’attività legale nei diversi ambiti aziendali è una delle funzioni più delicate e articolate, in grado di valorizzare e apportare migliorie sia nell’ambito strategico sia nel business.
Nella maggior parte dei casi l’organigramma delle piccole e medie imprese non prevede al suo interno la figura dell’“in-house counsel” – professione sempre più centrale e nota nelle grandi realtà – deputata ad assistere l’azienda dal punto di vista giuridico; la tendenza è quindi quella di avvalersi di un consulente legale esterno.
Può accadere, e questo si manifesta sempre più spesso, che il professionista non sia tuttavia in grado di monitorare le esigenze dell’attività in una moltitudine di aspetti strategici e non conosca le specificità della realtà aziendale in cui è chiamato ad operare per la mancanza di un passaggio di informazioni non ritenute necessarie. Questo comporta un inevitabile rallentamento nella gestione del business.
Lo Studio offre quindi ai propri clienti un servizio di analisi preventiva delle tematiche legali che riguardano tutte le aree aziendali, attraverso un team di professionisti trasversali. L’obiettivo è quello di fornire un servizio efficace e flessibile su base continuativa con una periodica presenza anche onsite in azienda. In questo modo i professionisti saranno direttamente coinvolti nella struttura aziendale divenendo un valido punto di riferimento per tutte le funzioni d’impresa.
L’azienda potrà quindi avvalersi di una squadra di professionisti multidisciplinari al suo fianco – guidata da un professionista di riferimento così da avere sempre un unico interlocutore – senza la rigidità ed i costi fissi connessi ad una funzione legale interna.