I beni culturali. Strumenti giuridici e gestionali. Un workshop per la formazione | 23 maggio 2019

201905.06
Off
0

Il settore culturale raccoglie una grande varietà di attività, di mercato e non di mercato, che comprendono servizi pubblici, diversi tipi di organismi non profit, imprese individuali e micro e grandi realtà di dimensione nazionale e internazionale.

Il management delle organizzazioni culturali, il suo quadro di riferimento normativo e i suoi strumenti giuridici sono un tema di grande rilevanza, con molte questioni irrisolte, e un contesto in veloce trasformazione, dove alle minori risorse disponibili corrisponde una crescente richiesta di efficacia e di risultati misurabili.

In Italia, dove prevalgono la dimensione piccola e piccolissima delle imprese e delle organizzazioni, la sostenibilità finanziaria delle attività culturali non profit e la redditività di quelle profit sono fortemente condizionate dall’adozione di modelli innovativi ed efficaci di pianificazione strategica e gestione.

Giovedì 23 maggio alle ore 17.00, a Roma, presso la sala Graziella Lonardi Buontempo del MAXXI, A&A Studio Legale e Fondazione MAXXI promuovono un seminario sulle opportunità e le sfide per la gestione delle organizzazioni culturali.

Il seminario si inserisce in un più ampio progetto,  la cui tappa successiva è un corso di aggiornamento delle professionalità gestionali degli operatori pubblici e privati delle imprese e delle organizzazioni culturali, che A&A Studio Legale, in collaborazione con la Fondazione MAXXI, terrà da ottobre a novembre 2019.

Per maggiori informazioni info@albeeassociati.it