immobiliare_last

Lo Studio assiste i clienti nella valutazione di tutti gli aspetti relativi alle operazioni immobiliari, alla valorizzazione ed allo sviluppo edificatorio di aree residenziali, commerciali, turistico-alberghiere e industriali e nella elaborazione della struttura finanziaria, curando la redazione e la negoziazione di tutti i contratti: di compravendita immobiliare, di permuta, di appalto, di locazione, di comodato, di mutuo, di finanziamento e di garanzia.

Lo Studio provvede alla analisi ed alla valutazione della normativa urbanistica e ambientale, con approfondimento dei temi urbanistici e amministrativi collegati allo sviluppo ed all’acquisizione di complessi immobiliari, tra cui permessi di costruire, DIA e SCIA, piani attuativi e piani di governo del territorio.

Lo Studio presta consulenza per tutti gli aspetti inerenti le problematiche ambientali (quali, tra gli altri, la bonifica del suolo, del sottosuolo, delle acque superficiali e sotterranee e la relativa individuazione dei soggetti obbligati).

L’attività dello Studio riguarda tutti i diritti reali, le comunioni legali e/o convenzionali, le servitù, l’usufrutto, il possesso e l’usucapione, le distanze legali, le luci e le vedute nonché la materia locatizia, condominiale, ivi compresi i rapporti con l’amministratore e gli altri condomini.

Lo Studio assiste i clienti nel contenzioso inerente tutti gli aspetti del diritto immobiliare e delle costruzioni, tra cui l’esecuzione ai sensi dell’art. 2932 c.c., le garanzie e la responsabilità tra venditore e acquirente, anche previste dalle normative specifiche (quali il D. Lgs. n. 122/2005), le garanzie e la responsabilità del progettista, dell'appaltatore e del committente, gli sfratti per morosità e finita locazione, il riconoscimento dell’usucapione, la violazione delle distanze legali, le azioni a tutela del possesso.