Prendete avvocati e praticanti, metteteli insieme in una stanza e lanciate loro una sfida…

È quello che ci è accaduto venerdì 26 gennaio: per un’intera giornata ci siamo spogliati dei panni di avvocati ed abbiamo indossato quelli di esperti in marketing e comunicazione.

L’appuntamento con Mario Alberto Catarozzo, Formatore e Business Coach, era programmato e segnato nelle nostre agende da tempo, ma segretezza e riserbo sulle attività che avremmo svolto nel retreat erano assoluti.

Giunti in sala riunioni, Mario ci ha invitati ad uscire dai nostri schemi mentali e a liberare la nostra creatività “utilizzando il lobo destro del cervello”: siamo stati divisi in gruppi eterogenei – formati da componenti di team di lavoro diversi – moltiplicando così l’elemento novità.

Ciascun gruppo rappresentava un’Agenzia di Comunicazione incaricata di trovare la nuova campagna pubblicitaria del cliente “Albè e Associati – Studio Legale”.

Dopo esserci dati un timing, partendo dalla vision e dalla mission dello Studio, attraverso l’attività di brainstorming abbiamo condiviso con i nostri compagni di squadra percezioni ed idee. Tutti insieme le abbiamo amalgamate tra loro dando vita a metafore nuove ed innovative, capaci di mettere in luce le peculiarità e le competenze distintive dello Studio.

Pronti, partenza, via!!! Finito il brainstorming iniziale abbiamo inventato dei claim accattivanti e rappresentativi, costruito la grafica della pagina pubblicitaria di Albè e Associati e, alla fine, esposto agli altri gruppi il nostro lavoro, esprimendo poi un giudizio sul prodotto degli altri. La squadra che ha ottenuto il punteggio più alto ha vinto un premio a sorpresa, ma, dopo una giornata così, siamo tutti vincitori!

I frutti del nostro lavoro non verranno messi in un cassetto, bensì saranno la base da cui partire per le prossime iniziative di comunicazione.

Team building, team working e public speaking sono state solo alcune delle attività che ci hanno coinvolto. Per una giornata ci siamo guardati con nuovi occhiali, ci siamo conosciuti meglio, abbiamo lavorato in simbiosi, coltivato le soft skills necessarie per essere persone di successo nel mondo di oggi e, dulcis in fundo, insieme ci siamo divertiti!

 

Iscriviti alla Newsletter