Nella situazione economica attuale, è sempre più importante conoscere le potenzialità della proprietà intellettuale e comprenderne l’importanza come fattore strategico aziendale.

La proprietà intellettuale rappresenta un asset fondamentale per ciascuna impresa che, mediante la sua valorizzazione, può ottenere considerevoli vantaggi competitivi.

Per sostenere la capacità innovativa e competitiva delle imprese e, soprattutto, delle PMI, il Ministero dello Sviluppo Economico ha, nel corso del tempo, introdotto e implementato diverse iniziative.

A seguito del grande successo di tre bandi (di cui avevamo parlato in una precedente news), è stato deliberato un rifinanziamento di 43 milioni di euro.

Ecco di seguito i bandi e le date di prossima riapertura:

MARCHI + 3 – dotazione di 4 milioni di euro

la cui domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 30 settembre 2020, prevede il riconoscimento di un incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla registrazione di marchi europei e marchi internazionali;

DISEGNI + 4 – dotazione 14 milioni di euro

la cui domanda potrà essere presentata dalle ore 9.00 del 14 ottobre 2020, prevede il riconoscimento di un incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione di disegni e modelli singoli o multipli registrati a decorrere dal 1° gennaio 2018;

BREVETTI +  –  dotazione 25 milioni di euro

la cui domanda potrà essere presentata dalle ore 12.00 del 21 ottobre 2020, prevede il riconoscimento di un incentivo per l’acquisto di servizi specialistici finalizzati alla valorizzazione economica di brevetti in termini di reddittività, produttività e sviluppo di mercato.