Lo Studio ottiene il riconoscimento della legittimità dei trasferimenti per Riva e Mariani Group
Lo Studio ha assistito Riva e Mariani Group, attiva nel settore delle coibentazioni termoacustiche in Italia e in Europa, in diversi procedimenti cautelari relativi al trasferimento collettivo di personale da un sito produttivo siciliano nell’ambito di una complessa riorganizzazione aziendale.
Il Tribunale di Gela ha ritenuto legittima la decisione aziendale, fondata su concrete esigenze tecniche, organizzative e produttive, confermando i provvedimenti adottati per salvaguardare l’occupazione, seppur in un diverso territorio. Le ordinanze hanno evidenziato il rispetto dei principi di correttezza e buona fede e la corretta applicazione dei criteri di scelta del personale da trasferire.
Rilevante anche la posizione di due lavoratori che, rifiutando la prestazione dopo il trasferimento, sono stati licenziati per assenza ingiustificata: il Tribunale ha dichiarato carente il loro interesse ad agire contro il trasferimento.
La vicenda ha suscitato notevole attenzione pubblica e istituzionale. Il contenzioso è stato seguito dal Founding Partner Giorgio Albè e dall’Associate Laura Capobianco.

