Sabato 14 gennaio 2023, alle ore 10.00, presso il Museo del Tessile a Busto Arsizio si terrà la presentazione dell’audiolibro legato alla mostra fotografica parlante “Non chiamatemi morbo”, che l’associazione Parkinson Insubria Onlus di Cassano Magnago, insieme allo studio, aveva allestito nel 2021 presso gli spazi di villa Tovaglieri a Busto Arsizio, quale tappa di numerose esposizioni in tutta Italia. Tra i luoghi più suggestivi la mostra era stata promossa anche al Museo Maxxi di Roma, un progetto fortemente voluto da noi e realizzatosi lo scorso anno.

“Non chiamatemi morbo” racconta 43 storie di resistenza alla malattia attraverso gli scatti del fotografo Giovanni Diffidenti e con brani teatrali commoventi ma anche ironici scritti da Roberto Caselli e recitati da Lella Costa e Claudio Bisio. Il libro è completamente privo di testi ed offre un’immersione solitaria e altrettanto esclusiva nelle foto e nei racconti attraverso l’utilizzo di QR code.

Angela Berinati, Counsel e responsabile del progetto per lo studio, parlerà del messaggio culturale che la mostra e il libro portano con sè. Un connubio, quello della cultura e della malattia, dal duplice effetto, perché la cultura diventa “cultura della malattia”, quindi con l’obiettivo di far conoscere cosa sia davvero il Parkinson e sconfiggere gli stereotipi e i luoghi comuni che nel tempo si sono formati, e soprattutto cultura “a sostegno” della malattia.