Al via Safety KIDSLegalità e prevenzione sin da piccoli, un progetto promosso dallo Studio e Safety Contact S.r.l., destinato alle scuole primarie di I° grado della provincia di Varese con il patrocinio della Provincia di Varese e del Comune di Cassano Magnago.

Gli obiettivi del progetto sono sostanzialmente due: da un lato, trasmettere il valore della legalità e quindi il rispetto delle regole per una civile e sicura convivenza e, dall’altro, promuovere l’importanza della prevenzione e sicurezza, far conoscere ai più piccoli i pericoli e i rischi così da poterli gestire, evitando infortuni e malattie. Un’iniziativa già promossa a partire dal 2015 e che ora si amplia di contenuti.

Il programma è articolato in due parti.

Nella prima sessione teorico-esperienziale si trasmette ai più piccoli la cultura della prevenzione e della legalità, da considerarsi parte integrante del proprio bagaglio di nozioni utili in qualsiasi attività. I concetti sono introdotti con un approccio didattico divertente, dialogico ed esperienziale.

La seconda sessione “pratica” prevede un’esperienza formativa su “come nasce una legge”. I bambini seguiranno, nei panni di Deputati e Senatori e, quindi, da protagonisti ed in veste di attori, il percorso di formazione della legge, dalla proposta alla sua entrata in vigore. Sarà l’occasione per apprendere e consolidare, con un approccio ludico-didattico, i concetti di democrazia, rappresentanza, organizzazione dello Stato e legge nazionale.

Ci sarà anche una specifica parte dedicata alla prevenzione degli incendi, con una prova di spegnimento incendio in esterno. La presentazione del fuoco dal punto di vista tecnico e dei suoi pericoli avverrà in modo scenico, realizzando una dimostrazione e sfruttando l’abilità da giocoliere di un formatore qualificato che rivestirà i panni di “mangiafuoco”.

Gli incontri saranno tenuti dall’Avv. Angela Berinati, counsel di Studio e dalla Dott.ssa Rita Somma di Safety Contact S.r.l., esperta H&S, sociologa del lavoro, consigliere nazionale AIFOS.

Il progetto è completamente gratuito.

Si partirà, in via sperimentale, il 20 febbraio, con le classi V della Scuola Primaria Parini di Cassano Magnago, per poi estenderlo ad altre scuole primarie di I° grado della provincia di Varese.