Il 25 e 26 marzo 2021 si terrà la Winter School di Motore Sanità dal titolo “CALL TO ACTION PER UN SSN INNOVATIVO E RESILIENTE … SE CORRETTAMENTE FINANZIATO”.

Giorgio Albè, founding partner, parteciperà alla tavola Innovazione farmacologica e appropriatezza di accesso: diritti/doveri del cittadino/paziente malato oncologico.

Abbiamo ridotto questa crisi a una mera malattia infettiva. Tutti i nostri interventi si sono concentrati sul taglio delle linee di trasmissione virale. La “scienza” che ha guidato i governi è composta soprattutto da epidemiologi e specialisti di malattie infettive, che comprensibilmente inquadrano l’attuale emergenza sanitaria in termini di peste secolare. Ma ciò che abbiamo imparato finora ci dice che la storia non è così semplice. Covid-19 non è una pandemia. È una “sindemia”. Per il direttore di The Lancet Richard Horton la gestione dell’emergenza, basata solo su sicurezza infettiva ed epidemiologia, è parziale ed incompleta. Covid-19 infatti è una malattia che uccide quasi sempre persone svantaggiate socialmente oppure affette da malattie croniche, dovute a fenomeni eliminabili se si rinnovassero le politiche pubbliche su economia, salute, ambiente, istruzione. Senza ammettere questo ed intervenire su queste condizioni in cui il virus diventa pericoloso, nessuna misura sarà efficace. Nemmeno un vaccino, perché oggi è Covid ma domani sarà altro. Serve ripensare insieme ad un nuovo modello.

La partecipazione è gratuita. Iscrizioni QUI

Programma completo QUI