Avrebbe dovuto tenersi a fine marzo il corso di formazione “Legislazione e gestione dei beni culturali”, realizzato in collaborazione con il Maxxi – Museo nazionale delle arti del XXI secolo di Roma e destinato alle organizzazioni e alle istituzioni culturali, ma l’attuale emergenza sanitaria non lo ha reso possibile.

Ciò nonostante, l’evento non è stato sospeso e si svolgerà on line, in modalità webinar dal 14 aprile al 17 aprile 2020.

Il corso, inserendosi nell’attività del dipartimento di Diritto della Cultura dello studio e nell’offerta formativa del museo, affronta un ambito estremamente importante nel settore culturale, ovvero quello della gestione delle organizzazioni e delle istituzioni culturali.

I professionisti dello studio si occuperanno dei profili giuridici, con un team composto da Gianluca Albè e Oscar Prevosti per partenariato pubblico-privato, Micaela Barbotti e Simona Custer per la protezione dei dati personali, Chiara Viale e Giulia Suigo per i profili di copyright e merchandising museale e Anna Albè per i contratti di lavoro e la gestione del personale. Il panel docenti sarà composto, inoltre, da esperti nel panorama culturale italiano, tra i quali: Emanuela Presciani del Teatro Tascabile di Bergamo, Annalisa Cicerchia dell’Istat, Alessandro Bollo del Polo 900 di Torino, Riccardo Tovaglieri di Patrimonio Cultura e Vincenzo Santoro di ANCI.

L’obiettivo del corso, destinato in particolare ad operatori pubblici e privati di musei, biblioteche, imprese culturali e creative, archivi, parchi archeologici, teatri e fondazioni culturali, è di fornire le competenze giuridiche e manageriali necessarie per una gestione sostenibile ed efficiente dei beni e delle attività culturali, in un contesto caratterizzato dalla compresenza di soggetti differenti (enti pubblici, privati e no-profit) e dal progressivo disinvestimento pubblico.

SCARICA IL PROGRAMMA

Per avere maggiori informazioni e partecipare al webinar clicca qui