Cassazione Civile, SS.UU., del 16 febbraio 2016 n. 2951

La vicenda oggetto della sentenza in esame trae origine dall’azione promossa dal proprietario di un immobile per ottenere il risarcimento dei danni subiti a causa del suo crollo, determinato da escavazioni eseguite da terzi sulla strada ad esso prospicente.

Le Sezioni Unite hanno esaminato la questione della legittimazione ad agire

chi può promuovere l’azione risarcitoria? Il soggetto che era proprietario del bene al momento in cui si è verificato l’evento dannoso o colui che ne è proprietario al momento della proposizione dell’azione?

Su tale aspetto la precedente giurisprudenza non era unanime.

Secondo un primo orientamento, infatti, il diritto al risarcimento del danno si trasferiva con la vendita del bene, quindi, la legittimazione ad agire sussisteva in capo a colui che risultava proprietario al momento della proposizione dell’azione, anche se l’acquisto del bene danneggiato era avvenuto in epoca successiva al verificarsi dell’evento lesivo.

Ciò sul presupposto che il diritto risarcitorio fosse un diritto accessorio rispetto al diritto reale di proprietà.

Il diritto al risarcimento dei danni cagionati ad un immobile si trasferisce con il diritto di proprietà?

Secondo un differente indirizzo, invece, il diritto al risarcimento del danno spettava esclusivamente a colui che era proprietario dell’immobile al momento in cui si era verificato l’evento dannoso, indipendentemente dalla sua successiva alienazione.

Ponendo fine a detto contrasto, le Sezioni Unite hanno chiarito che il diritto al risarcimento dei danni cagionati ad un bene spetta solo a chi ne è proprietario al momento in cui si è verificato l’evento dannoso, salvo che non sia stato convenuto diversamente in sede di compravendita.

Secondo i giudici di legittimità, quindi, il diritto risarcitorio è autonomo rispetto al diritto reale vantato sul bene danneggiato e compete esclusivamente a chi, essendone proprietario al momento dell’evento lesivo, ha subito una diminuzione patrimoniale.

 

Iscriviti alla Newsletter