Il Servizio Glaciologico Lombardo (S.G.L.) è un’associazione scientifica non-profit (Onlus), membro del Comitato Glaciologico Italiano e organo tecnico e scientifico del CAI Lombardia.

Molti ghiacciai boliviani, come anche il Chachacomani, non sono mai stati studiati e non hanno un programma di monitoraggio. Rivestono però un ruolo molto significativo per comprendere l’entità dei cambiamenti climatici globali e locali, ma sopratutto rappresentano un’importante riserva idrica.

Il progetto del S.G.L., si prefigge, mediante indagini glaciologiche, rilievi con GPS, Droni e analisi, di stimare e valutare il potenziale delle riserve idriche disponibili sia come volume di ghiaccio presente sul Chachacomani sia come apporti nevosi annuali.

Oltre a questo, il progetto prevede, in collaborazione con la missione cattolica di Penas, paesino sull’Altipiano di La Paz, di dare un contributo alle popolazioni residenti organizzando corsi di medicina di alta quota, glaciologia e topografia rivolti particolarmente ai giovani studenti della facoltà di Geologia ed alla Scuola di Turismo e Sport di Avventura di Penas.

E’ per noi un grande piacere contribuire a questa meritevole ed importante spedizione scientifica con finalità umanitarie.

Martedì 13 febbraio 2018, dalle ore 21,00, presso la sede del CAI a Milano ci sarà la presentazione del progetto. Maggiori informazioni qui https://www.facebook.com/progettochachacomani/