È iniziato tutto con… “avv mi dà un supporto sul Green Pass?

Al telefono, il Direttore Generale, il Direttore del personale, il Data Manager o il Responsabile della sicurezza. “Ma certo…a disposizione” la risposta per tutti quanti.

E da lì, la nostra settimana di fuoco.

Leggi il D.L. 127/2021, poi guarda la Nota di Aggiornamento di Confindustria, poi il Decreto Capienza, poi gli ulteriori aggiornamenti di Confindustria poi … esce o non esce il DPCM (sì, ma quale?) poi finalmente arrivano il parere del Garante e il DPCM (ma è quello per le PA).

Tutto con un occhio alle FAQ, che cambiavano di continuo, e l’altro su Linkedin.

E intanto le domande dei clienti: “ma… la prima dose basta?”, “ma… posso chiedere all’addetto marketing se nella settimana prima di Natale avrà il Green Pass?” “ma… quanti ne controllo a campione? Ne bastano 5 alla settimana?”

E noi che facciamo? Prendiamo spunto dal DPCM sulle PA?

Quando ormai da giorni tutto era già pronto con procedura, lettera di delega, informativa privacy, circolari informative e allegati vari… ecco che esce il DPCM e siamo a giovedì!

Ovviamente leggibile solo stampando e riempiendo di carta il tavolo della sala riunione (rimandi su rimandi: all’art. 1, comma 1, lettera c), dopo le parole… sono aggiunte le seguenti…; all’art. 3, comma 1, sono soppresse le parole…; all’art. 3, comma 3, sono aggiunte le seguenti parole…).

Per non farci mancare nulla, esce pure una circolare del Ministero delle Infrastrutture per il settore dei trasporti.

E mentre sei lì che rileggi tutto, arriva che nemmeno te ne accorgi il venerdì mattina e la prima telefonata delle 7.30 al cellulare è … “avv c’è un dipendente all’ingresso che ha problemi con il QR Code, ma dice che è vaccinato: che facciamo? Lo facciamo entrare lo stesso?”

La seconda poi “avv c’è un tizio che dice di avere il cellulare scarico e gli hanno rubato il portafoglio dove teneva la copia del green pass: che faccio?

E questo è solo l’inizio del nostro venerdì 15 ottobre.

Mentre ci diciamo che la fantasia umana supera ogni immaginazione, ci viene un pensiero: ma a noi stamattina qui in studio nessun ha controllato niente…

Ma ecco che arrivano le nostre incaricate, che sfoggiano per l’occasione i loro tablet e guardandoci con sfida ci dicono: “verifica a campione, partiamo da voi”.

Si dai … va beh: niente da fare, inflessibili e quindi ci è toccato esibirlo subito.