Il 25 novembre è la Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne.

Tale ricorrenza è stata istituita nel 1999 dall’Assemblea generale delle Nazioni Unite per commemorare il brutale assassinio delle sorelle Mirabal, violentate e uccise nel 1960 nella Repubblica Dominicana.

Un fenomeno, quello del femminicidio e della violenza sulle donne, che negli ultimi anni ha assunto dimensioni allarmanti, tanto da essere posto tra le priorità anche del legislatore.

Lo scorso 9 agosto infatti è entrata in vigore la Legge n. 69/2019 denominata Codice Rosso, con l’obiettivo di creare un sistema normativo coordinato ed efficace che consenta protezione e assistenza in favore delle vittime di violenza.

Tra le novità rilevanti si segnala l’inasprimento delle pene per i reati di violenza sessuale e stalking e l’introduzione di nuove fattispecie, quali lo sfregio ed il revenge porn, che puniscono, rispettivamente, chi deforma l’aspetto della donna mediante lesioni permanenti al viso e chi diffonde foto o video a contenuto sessuale per vendicarsi dell’ex partner dopo la fine di una relazione.

Inoltre sono previste una significativa abbreviazione della durata delle indagini che garantisce alle vittime una più immediata tutela ed un più ampio termine, per denunciare una violenza sessuale subita, 12 mesi anziché i 6 mesi previsti fino ad oggi.

Se dal punto di vista legislativo importanti traguardi sono in via di consolidamento, a livello sociale e culturale la strada da percorrere sembra ancora lunga e la percentuale di violenze che viene segnalata alle Autorità è molto bassa rispetto al dato reale.

Per sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema, sono previste una serie di iniziative, incontri e spettacoli a livello nazionale, ma anche locale.

Lunedì 25 novembre, dalle ore 10.15 alle ore 12.00 in piazza Vittorio Emanuele II a Busto Arsizio si terrà un Flash Mob organizzato dal Comune con lo slogan di Scuola ZOO ed a cui hanno aderito più di 600 studenti, pronti ad ascoltare interventi, approfondimenti e testimonianze di valore.

Alla manifestazione parteciperà tutto il team di A&A e la partner Chiara Viale che interverrà sul tema “diversity ed inclusione”.