È stato firmato dall’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico (Irccs), Istituzione della Santa Sede – e dal sindacato ANMIRS, Associazione Nazionale Medici Istituti Religiosi Spedalieri l’accordo per il rinnovo contrattuale della dirigenza medica.

Un obiettivo comune, atteso da più di 10 anni, raggiunto dopo una lunga e laboriosa trattativa, che ha subito inevitabili stop a causa dell’emergenza pandemica.

L’accordo prevede nuove tabelle retributive a partire dal 1° agosto 2022 e un nuovo sistema di retribuzione delle guardie notturne e festive che valorizza maggiormente l’impegno dei dirigenti coinvolti.

“L’impatto economico di questo rinnovo contrattuale è e sarà un grande impegno per l’Ospedale – ha commentato il Presidente Mariella Enoc al momento della firma dell’accordo – ma siamo convinti dell’importanza di investire sui nostri medici, che quotidianamente fanno del nostro ospedale un’eccellenza”.

Raggiunta l’intesa sulla parte economica del Contratto, le Parti continueranno a lavorare sulla parte normativa con l’obiettivo di armonizzare i contenuti del CCNL ARIS/ANMIRS, recentemente firmato a livello nazionale, con le peculiarità di OPBG.

La trattativa è stata supportata dal Founding Partner di A&A Studio Legale, Giorgio Albè.